Le skills maggiormente cercate dalle aziende
Problem Solving, Gestione del Tempo e Leadership tra le Soft Skills più Richieste secondo Manpower
Manpower Group rilancia “Soft Skills 4 Talent“, l’indagine sulle competenze trasversali più richieste nel mercato del lavoro.
Giunta alla terza edizione, le società coinvolte nella ricerca sono 3791, facenti parte di otto Paesi europei tra cui il nostro paese che ha partecipato con ben 1902 aziende.
L’obiettivo è comprendere qual’è il livello di consapevolezza e di interesse nei confronti delle soft skills, le competenze strategiche indicate dal World Economic Forum come fondamentali nel mercato del lavoro del 21° secolo.
Non sorprende trovare al primo posto proprio il problem solving.
A chiunque abbia cercato lavoro negli ultimi 10 anni sarà capitato di vedersi richiedere questa competenza.
Il 71% degli intervistati italiani infatti ne ha riconosciuto l’importanza, percentuale maggiore addirittura del totale (69%).
Al secondo posto tra le soft skills più richieste le aziende hanno messo la “collaborazione” e al terzo “l’orientamento agli obiettivi”.

Riconosciuta fondamentale in Italia, molto più che in altri paesi, è la capacità di lavorare in team.
Meno importanti per gli abitanti del Belpaese sono invece “la capacità di prendere decisioni” (41% contro il 51% del totale delle aziende intervistate) e “l’intelligenza emotiva “.
Multinazionali vs imprese nazionali: le dimensioni incidono
Le dimensioni e la presenza geografica dell’azienda sono determinanti.
Mentre per le multinazionali è più importante l’orientamento agli obiettivi, le società presenti in una sola nazione privilegiano la “collaborazione” e soprattutto il “problem solving “.
Il digital divide è un dato di fatto.
Un terzo degli intervistati afferma che le digital skills sono fondamentali solo per le giovani risorse.
Tutti d’accordo invece sull’importanza della “flessibilità” sul lavoro: a far emergere i talenti nel terzo millennio sarà la capacità di adattarsi al contesto organizzativo.
Incredibilmente: Pensiero, Parola, Azione!
#incredibilmente
